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Regolamenti di bonifica

di DaniDarx, s.r.o. per il negozio online disponibile su www.nedeto.it. La Procedura Reclami è destinata ESCLUSIVAMENTE al CLIENTE e costituisce parte integrante delle Condizioni Generali di Contratto (di seguito denominate "CGC").

Contatto per domande: via e-mail: info@nedeto.it

Qui troverete le istruzioni di base su come procedere in caso di reclamo o restituzione:

In caso di restituzione, si prega di inviare la merce nel suo stato originale e non danneggiata, in modo che non presenti segni di utilizzo. Assicurarsi che sia nella sua confezione originale e che abbia tutti i cartellini attaccati. La procedura da seguire è la stessa per tutte le opzioni.

1. Inserire il modulo compilato trovato al momento dell'ordine o scaricarlo QUI.

2. Potete consegnarci la merce all'indirizzo [ADD]. Questa è anche la sede del nostro servizio di assistenza clienti, di solito il modo più veloce per gestire un reso o un reclamo. Il costo della spedizione è a carico del cliente.

1. IN QUESTA SEZIONE TROVERETE COME DEVE ESSERE LA NOSTRA MERCE ALLA RICEZIONE

1.1 Come deve essere la nostra merce quando la ricevete? Siamo responsabili di garantire che la merce sia priva di difetti al momento del ricevimento. In particolare, siamo responsabili di garantire che al momento della consegna della merce:

1.1.1. la merce abbia le caratteristiche che abbiamo concordato e, in mancanza di accordo, le caratteristiche che noi o il produttore abbiamo descritto o che voi vi aspettate in considerazione della natura della merce e sulla base della pubblicità da parte nostra o del produttore,

1.1.2. la merce è idonea allo scopo da noi indicato per il suo utilizzo o per il quale vengono abitualmente utilizzati beni di quel tipo,

1.1.3. la merce è conforme per qualità o lavorazione a quella concordata dalle parti, o la lavorazione a un campione o esemplare concordato, se la qualità o la lavorazione è stata determinata con riferimento a un campione o esemplare concordato, è

1.1.4. le merci sono nella quantità, misura o peso appropriati,

1.1.5. le merci sono conformi ai requisiti della legislazione.

1.2 Presunzione di difettosità della merce. Se il difetto si manifesta entro 12 mesi dal ricevimento della merce, si presume che la merce sia difettosa al momento del ricevimento, a meno che non si dimostri il contrario.

2. QUI PUOI SCOPRIRE IN QUALI CIRCOSTANZE IL TUO RECLAMO NON SARÀ ACCETTATO

2.1. Quali difetti non sono di nostra responsabilità? Non siamo responsabili per i difetti nei seguenti casi:

2.1.1. se la merce presenta un difetto al momento del ricevimento e se è stato concordato uno sconto sul prezzo d'acquisto per tale difetto,

2.1.2. il difetto è stato causato dall'usura della merce dovuta al normale utilizzo, o se la natura della merce lo richiede,

2.1.3. è causato da voi ed è stato causato da un immagazzinamento improprio, da una manutenzione impropria, dal vostro intervento o da danni meccanici, il tutto in condizioni inadeguate in termini di temperatura, polverosità, umidità, altre influenze ambientali ed è così specificato direttamente da noi o dal produttore (di solito sul foglietto illustrativo/etichetta della merce) o come risultato della legislazione,

2.1.4. merci che sono state modificate dal cliente e in cui il difetto è sorto come conseguenza di tale modifica,

2.1.5. utilizzando la merce in condizioni che non corrispondono per temperatura, polverosità, umidità, effetti chimici e meccanici all'ambiente direttamente previsto dal venditore o dal produttore, o che risultano da norme di legge,

2.1.6. il difetto è dovuto a un evento esterno al di fuori del nostro controllo (ad esempio un evento naturale).

2.2 In quali casi non potete restituirci la merce?

2.2.1.merce confezionata che non può essere riutilizzata per motivi igienici, o per merce già utilizzata (ad esempio se il cliente danneggia l'imballaggio protettivo della merce o rompe il sigillo di sicurezza, o se la merce può essere altrimenti contaminata);

2.2.2. altri beni che presentano imballaggi igienici o altri imballaggi sigillati e che non possono essere restituiti per ragioni igieniche o sanitarie;

2.2.3. quando i beni da noi forniti sono stati irrimediabilmente mischiati con altri beni;

2.2.4. merci che sono state modificate secondo i vostri desideri.

2.3. Se desiderate restituirci merci già disimballate e dotate di un imballaggio igienico. Ci interessa il rispetto delle norme igieniche vigenti. Può accadere che desideriate restituirci la merce (recedere dal contratto d'acquisto) se l'imballaggio igienico o sigillato è stato rotto e la merce non può essere riutilizzata (questo non accade se la merce vi è arrivata, ad esempio, danneggiata durante il trasporto). Accettate che in questi casi (quando la merce ci arriva, ad esempio, rimossa dall'imballaggio igienico e non può essere riutilizzata) siamo autorizzati a rifiutare la merce restituita e a rispedirla a vostre spese. Se ciò non fosse possibile (ad esempio per motivi igienici o perché l'imballaggio protettivo è danneggiato), siamo autorizzati a smaltire immediatamente la merce.

3. A COSA SI DEVE FARE ATTENZIONE QUANDO SI RICEVE LA MERCE?

3.1. Controllare il contenuto del nostro pacco. Quando ricevete la merce, controllatela per assicurarvi che sia il tipo di merce giusto (in particolare, che abbiate ricevuto il tipo di merce giusto, che la merce sia della qualità concordata, che la merce contenga tutto ciò che dovrebbe contenere).

3.2 Quando non sarà possibile reclamare per i beni Non sarà possibile far valere alcun diritto in materia di adempimento difettoso in presenza di un difetto che:

3.2.1. avreste dovuto conoscere con l'ordinaria diligenza al momento della stipula del contratto di vendita, o

3.2.2. se i beni sono consegnati in un momento successivo a quello in cui è stato stipulato il contratto di vendita, direttamente quando li ricevete; oppure

3.2.3. se sapevate che i beni erano difettosi prima di prenderli in consegna, o

3.2.4. se avete causato il difetto.

4. LA MERCE È STATA DANNEGGIATA DURANTE IL TRASPORTO?

4.1. Ispezione dell'imballaggio prima del ricevimento della merce dal vettore, al momento della ricezione. Al ricevimento del pacco dal vettore, verificare l'integrità dell'imballaggio. Accettando la spedizione, confermate di averla ricevuta senza difetti evidenti. Se l'imballaggio è danneggiato, informate direttamente il corriere e redigete un rapporto di danneggiamento. Il pacco verrà trattenuto dal corriere. Questo è il modo più semplice per gestire un reclamo per pacco danneggiato: il pacco ci verrà immediatamente restituito dal vettore e vi verrà inviato un nuovo pacco.

4.2 Scoprirete che la merce è stata danneggiata solo dopo aver disimballato il pacco. Come procedere? Comunicateci immediatamente il ricevimento e la scoperta del difetto, ma non oltre 3 giorni dal ricevimento del pacco. Idealmente tramite il modulo di reclamo disponibile qui. Si prega di includere i propri dati di identificazione personale, l'e-mail da cui è stata ordinata la merce e di identificare la merce che si intende includere nel reclamo. L'ideale sarebbe includere anche una copia del documento d'acquisto (ad esempio, la fattura), una documentazione fotografica del difetto e una descrizione del problema riscontrato con la merce. Tutte queste informazioni possono aiutare a risolvere il reclamo più velocemente.

4.3. Quando non potremo più reclamare la spedizione? Si prega di notare che se si notifica un reclamo il quarto (4) giorno o più tardi dal ricevimento della spedizione, è altamente improbabile che tale reclamo venga accettato dal vettore. Potremmo subire dei danni a causa del vostro reclamo tardivo per una spedizione danneggiata (la spedizione danneggiata non sarà rimborsata dal vettore per il vostro reclamo tardivo) e abbiamo il diritto di recuperare tali danni da voi. Si prega di conservare il pacco e di farne una documentazione fotografica (per vedere chiaramente la merce danneggiata, l'imballaggio, il riempimento).

4.4 Quale sarà la procedura di notifica? Dopo aver compilato il modulo di reclamo per pacco danneggiato, riceverete una conferma al vostro indirizzo e-mail. Potete contattarci in qualsiasi momento all'indirizzo info@nedeto.it per verificare lo stato del vostro reclamo.

5. SE RICEVETE QUALCOSA DI DIVERSO DA QUELLO CHE AVETE ORDINATO, COME PROCEDERE?

5.1. Come procedere e cosa dobbiamo sapere da voi? Se avete ricevuto merci inviate in modo errato, quantità errate o colori diversi, o merci completamente diverse che non avete ordinato, ecc, vi preghiamo di contattarci preferibilmente via e-mail: info@nedeto.it per iscritto o tramite il modulo di reclamo online. Si prega di fornire i propri dati di identificazione personale, l'e-mail da cui è stata ordinata la merce e di identificare la merce ricevuta in modo errato. L'ideale sarebbe allegare anche una copia del documento d'acquisto (ad es. fattura), una documentazione fotografica del difetto e descrivere il guasto con parole proprie, indicando cosa conteneva il pacco al momento della consegna. Facciamo del nostro meglio per evitare tali errori, controlliamo attentamente la merce spedita, ma anche noi non siamo del tutto infallibili. Ci scusiamo in anticipo per eventuali discrepanze nel vostro ordine e faremo tutto il possibile per rendere il processo di reclamo il più comodo e veloce possibile per voi.

5.2. Cosa succede dopo? Dopo aver completato e inviato il modulo di reclamo per spedizione danneggiata, riceverete una conferma al vostro indirizzo e-mail. Controlleremo tutto il prima possibile e vi contatteremo per concordare i passi successivi. Potete contattarci in qualsiasi momento all'indirizzo info@nedeto.it per verificare che la vostra richiesta di risarcimento sia già in fase di elaborazione.

6. RILEVAZIONE DI MERCE DIFETTOSA ENTRO 120 GIORNI DAL RICEVIMENTO

6.1 I resi sono possibili entro 120 giorni dal ricevimento della merce. Siamo interessati a rendere i nostri clienti soddisfatti. Proviamo la taglia, il colore e la vestibilità. A volte la nostra merce può anche essere un regalo che si acquista in anticipo. Ecco perché, al di là degli obblighi di legge, consentiamo ai nostri clienti di recedere dal contratto di acquisto entro un periodo esteso di 120 giorni dal ricevimento della merce. I resi sono soggetti a tutti i termini e le condizioni stabiliti nella presente Politica sui resi.

6.2 Scopro un difetto nella merce entro 120 giorni dal ricevimento della merce Se scoprite un difetto nella merce consegnata entro 120 giorni dal ricevimento della merce, vi preghiamo di contattarci preferibilmente via e-mail: info@nedeto.it, per iscritto o tramite il modulo di reclamo online.

6.3. Il valore della merce può essere ridotto? Entro 120 giorni dal ricevimento della merce, vi garantiamo il diritto di recedere dal contratto di vendita o di cambiare la merce con un'altra. Tuttavia, in questo caso, la merce deve essere restituita integra o in un imballaggio sigillato o igienico. Non sarà possibile farlo se si scopre un difetto entro 120 giorni dal ricevimento della merce. Si ricorda che il cliente è responsabile della diminuzione del valore della merce ai sensi della legge vigente. Alla luce di quanto sopra, vi consigliamo di reclamare per la merce difettosa (o per la merce che potrebbe essere stata danneggiata a causa del trasporto) come azione più appropriata. Non dovete temere che la procedura di reclamo richieda più tempo rispetto alla nostra procedura di restituzione della merce entro 120 giorni dal ricevimento.

6.4. Cosa succede dopo? Dopo aver compilato il modulo di reclamo, riceverete un'e-mail di conferma. Potete contattarci in qualsiasi momento all'indirizzo info@nedeto.it per verificare che il reclamo sia già in corso.

7. RILEVAZIONE DI MERCI DIFETTOSE DOPO 120 GIORNI DAL RICEVIMENTO - RECLAMO

7.1 Quando reclamare la merce difettosa Il cliente è tenuto a rivendicare il diritto di reclamare la merce difettosa immediatamente, senza ritardi ingiustificati dopo la scoperta del difetto. In caso contrario, il tribunale non vi concederà il diritto all'adempimento difettoso. Se non reclamate il difetto in tempo, non potete recedere dal contratto di acquisto a causa della sua esistenza. Siete autorizzati a esercitare il diritto di reclamo per qualsiasi difetto che si manifesti nei beni di consumo entro 24 mesi dal ricevimento.

7.2. Cosa succede dopo i 24 mesi? Non è possibile esercitare il diritto di reclamo per i beni difettosi dopo la scadenza di questo periodo (24 mesi). Ove possibile per la merce, questo periodo è prolungato del tempo in cui non è stato possibile utilizzare la merce perché era in corso un reclamo legittimo. Sebbene cerchiamo sempre di gestire i reclami in modo soddisfacente, alcuni prodotti devono essere maneggiati secondo le istruzioni riportate sulla confezione/etichetta/informazioni sulla confezione, altrimenti si danneggiano. In questi casi, anche se il periodo di 24 mesi non è ancora scaduto, non potremo accettare il vostro reclamo (sezione 2.1.3 o 2.1.5 della presente Procedura Reclami).

7.3. Cosa devo fare per reclamare per merce difettosa? Per reclamare per merce difettosa, si prega di compilare e inviare questo modulo di reclamo online o di scriverci via e-mail a info@nedeto.it o per iscritto, indicando in particolare

7.3.1. il vostro nome;

7.3.2. l'email da cui avete ordinato la merce;

7.3.3. numero di telefono;

7.3.4. identificazione della merce inclusa nella richiesta di risarcimento;

7.3.5. descrivere il difetto in parole proprie;

7.3.6 il metodo scelto per la gestione del reclamo, e il cliente non ha il diritto di cambiare il metodo scelto per la gestione del reclamo senza il nostro preventivo consenso;

7.3.7 l'indirizzo per l'eventuale restituzione della merce dopo la conclusione del processo di reclamo;

7.4.Confermeremo la ricezione del reclamo. Dopo aver completato e inviato il modulo di reclamo per difetti, riceverete una conferma di ricezione via e-mail da parte nostra. Il momento in cui riceviamo i dettagli del reclamo è il momento in cui riceviamo i dettagli del reclamo.

7.5. Dove posso reclamare la merce? L'acquirente può esercitare specificamente i diritti di responsabilità per i difetti della merce presso [ADD], via e-mail all'indirizzo [ADD], o tramite il modulo di reclamo online che ci avete inviato.

7.6 Consegna della merce reclamata al venditore. La merce deve essere restituita completa, non danneggiata (ad eccezione del difetto denunciato), idealmente nella sua confezione originale non danneggiata, in modo da consentirci di seguire una buona prassi igienica.

7.7 Chi sostiene il costo del trasporto della merce reclamata? Se il cliente richiede la rimozione di un difetto (riparazione o consegna di nuova merce o parte di essa), il costo del trasporto della merce reclamata sarà a nostro carico. Previo accordo, vi forniremo un codice di reso per la restituzione della merce. Si prega di notare che le merci reclamate inviate in contrassegno e/o in altro modo a nostre spese non saranno ritirate da noi e vi saranno restituite a vostre spese.

7.8. Conferma. Al ricevimento della merce reclamata, verrà inviata una conferma di ricezione del reclamo e del suo contenuto all'indirizzo e-mail fornito.

8. QUANTO VELOCE SARA' RISOLTO IL RECLAMO

8.1. Quando si conclude il processo di reclamo? Il Codice Civile ci concede 30 giorni per risolvere un reclamo a partire dalla data di esercizio del diritto di difetto. Entro questo periodo, il processo di reclamo viene solitamente concluso da noi al più tardi.

8.2. Valutazione del difetto. Di norma, tuttavia, entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della documentazione necessaria (fotografie e altri dati necessari per la valutazione del difetto) o dalla riconsegna della merce reclamata, viene effettuata una valutazione immediata del difetto e contattiamo il cliente con un parere preliminare. Il tempo necessario per una valutazione professionale del difetto (ad esempio, potrebbe essere necessario richiedere l'assistenza del nostro fornitore o del produttore) non è incluso in questo limite di tempo.

8.3. Se la merce è difettosa Se la merce reclamata è risultata difettosa, il processo di reclamo deve essere concluso entro 30 giorni dal diritto di reclamare i difetti. In casi giustificati, il dipendente autorizzato può concordare con il cliente un periodo più lungo. Siamo obbligati a chiedere al cliente di completare la documentazione il prima possibile.

8.4 Se la merce non risulta difettosa. Nel caso in cui la merce non risulti difettosa, verrete informati al fine di intraprendere un'azione individuale.

9. COME SCEGLIERE LA PROCEDURA DI RECLAMO

9.1. Quali sono le mie opzioni. Avrete il diritto di chiedere la correzione del difetto. Potete scegliere di:

9.1.1. riparare l'articolo;

9.1.2. consegna di un nuovo articolo;

9.1.3. o fornitura del pezzo mancante.

Questa non deve essere una richiesta irragionevole da parte vostra. Se la riparazione dell'articolo ci causerà notevoli difficoltà o non è una richiesta ragionevole in considerazione del valore dell'articolo e dell'importanza del difetto, ve lo comunicheremo. Lo stesso faremo se riterremo irragionevole la vostra richiesta di un nuovo articolo in considerazione del difetto o del valore della merce.

9.2. Se c'è una violazione materiale del contratto di vendita. Se il difetto costituisce una violazione sostanziale del contratto di vendita, avrete il diritto di annullare il contratto di vendita o di richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto della merce.

9.3 Quando è possibile richiedere il rimborso del prezzo di acquisto? In alcune situazioni sarà possibile recedere dal contratto e richiedere il rimborso del prezzo di acquisto. Questo non sarà possibile in situazioni in cui il difetto della merce non è significativo. Quali sono le situazioni in cui è possibile recedere dal contratto di acquisto e chiedere il rimborso?

9.3.1 ci rifiutiamo di rimediare a un difetto della merce o non abbiamo rimediato al difetto entro un termine ragionevole;

9.3.2. è chiaro dalla nostra dichiarazione o da altre circostanze che il difetto non sarà rimediato entro un tempo ragionevole o senza significativi inconvenienti per l'acquirente;

9.3.4. il difetto della merce è ripetuto; oppure si tratta di una violazione sostanziale del contratto di vendita.

9.4. Quando è possibile richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto della merce? In alcune situazioni sarà possibile continuare a richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto. Questo non sarà possibile in situazioni in cui il difetto della merce non è significativo. Quali sono le situazioni in cui è possibile richiedere uno sconto ragionevole sul prezzo d'acquisto?

9.4.1. ci rifiutiamo di rimediare a un difetto della merce o non abbiamo rimediato al difetto entro un tempo ragionevole;

9.4.2. è chiaro dalla nostra dichiarazione o da altre circostanze che il difetto non sarà rimediato entro un tempo ragionevole o senza significativi inconvenienti per l'acquirente;

9.4.3. il difetto della merce si ripete; o

9.4.4. vi è una violazione sostanziale del contratto di vendita.

9.5. ci indichi come verrà trattato il reclamo. Se non lo fate, ve lo chiederemo. Siete obbligati a dirci quale diritto avete scelto dalla prestazione difettosa quando ci notificate il difetto o senza indebito ritardo dopo la notifica del difetto. Non potete cambiare la vostra scelta senza il nostro consenso; ciò non si applica se richiedete la riparazione di un difetto che si rivela irreparabile.

9.6 Restituzione dei beni originali. Se risolvete un reclamo fornendo nuovi beni, dovete restituire i beni originariamente forniti a noi (a meno che non concordiamo diversamente).

10. RISOLUZIONE DEL RECLAMO

10.1. Se avete inviato la merce a noi per il reclamo Se la merce oggetto del reclamo è stata inviata a noi per il reclamo da un vettore, sarà automaticamente inviata all'indirizzo che ci avete fornito o il reclamo sarà risolto in un altro modo concordato (ad esempio, rimborsando il prezzo di acquisto). In alternativa, forniremo le ragioni del rifiuto del reclamo.

10.2. Se rimborsiamo il prezzo di acquisto. Nel caso in cui il reclamo sia accettato come giustificato e lei richieda legittimamente il rimborso del prezzo d'acquisto come metodo di risoluzione del reclamo, le restituiremo il prezzo d'acquisto pagato in contanti sul conto bancario da lei indicato nel modulo di reclamo, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data in cui le è stata inviata la conferma del metodo di risoluzione del reclamo.

10.3. Consegna della merce oggetto del reclamo Il cliente è tenuto a prendere in consegna la merce oggetto del reclamo entro 30 giorni dalla data di notifica del reclamo. Dopo questo periodo, abbiamo il diritto di addebitare una tassa di magazzinaggio ai sensi dell'articolo 2120 (1) in combinato disposto con l'articolo 2159 (2) del Codice Civile. Verrà addebitata una tassa di deposito giornaliera di 1 euro.

10.4 Vendita di beni non reclamati. Se non ritirate i beni di un sinistro liquidato entro 6 mesi dalla comunicazione della liquidazione, ci riserviamo il diritto di vendere i beni e di utilizzare il ricavato per pagare la tassa di deposito.

10.5 Obblighi al ricevimento della merce reclamata. Siete inoltre tenuti a verificare la completezza della merce reclamata al momento del ricevimento, in particolare che la partita di merce contenga tutto ciò che si suppone contenga. Le obiezioni successive non saranno più prese in considerazione.

11. PARTE FINALE

11.1 Diritti di legge. La presente Procedura di reclamo non pregiudica i diritti legali del Cliente.

11.2 Validità. La presente Procedura Reclami (solo per i consumatori) è valida dal 1° giugno 2024 e sostituisce la precedente Procedura Reclami.